Crea sito

 

Calendario eventi

A pensar bene il superfluo è la componente essenziale della vita: tutto il resto è solo necessario.

Gian Piero Lepore


EVENTI

Ecco una selezione cronologica dei miei eventi preferiti, la maggior parte sono di matrice enogastronomica data la mia proverbiale passione per il mangiare bene ed il bere meglio, molti addirittura coniugano anche il mio amore per i viaggi poiché data la distanza da casa si prestano ad essere un’ottima occasione per un weekend fuori porta.

Domenica al museoDomenica al museo

Una selezione di monumenti, musei, gallerie d’arte statali aperti gratuitamente a tutti ogni prima domenica del mese.

Un appuntamento che, come giustamente recita lo slogan, va messo in agenda perché è l’occasione imperdibile di trascorrere una domenica alternativa con il valore aggiunto di poter visitare l’inestimabile patrimonio culturale italiano.

Non ci sono scuse…

Domenica al museo


Calici di stelleCalici di stelle (Sondrio)

Un appuntamento ormai classico della notte di San Lorenzo, un percorso suggestivo che parte da Piazza Garibaldi e si arrampica attraverso il quartiere storico Scarpatetti fino a Castel Masegra da cui si gode di uno splendido panorama.

La possibilità di visitare la cantina Marsetti, unica tutt’ora ubicata nel centro cittadino, la scoperta di cantine semisconosciute ai più, alcune superpremiate, come Arpepe, e l’incontro con l’eccellenza: lo Sforzato di Valtellina.

Calici di stelle

Tortellini e dintorniTortellini e dintorni

Un viaggio nel territorio gardesano, con i suoi panorami mozzafiato e le sue delizie enogastronomiche: tortellini, vini, dolci e frutta.

Un evento ben studiato arricchito da momenti musicali, bancarelle con esposizione di prodotti tipici e non, il presidio Slow Food, il mercatino delle erbe aromatiche e la mostra temporanea allestita nelle sale del Municipio.

Un’immancabile fuga per ridimensionare il trauma da rientro…

Tortellini e dintorni

Tipo: enogastronomia

Periodicità: annuale

Quando: 5, 6 e 7 settembre

Dove: Valeggio sul Mincio (VR)

Specialità: Tortellini di Valeggio, vini DOC dell’entroterra gardesano

Prezzo: Euro 23,00 il percorso compredente n. 4 degustazioni di tortellini, n. 4 calici di vino, bottiglietta d’acqua, dolce tipico, pesca tipica

http://www.tortelliniedintorni.net/


Sagra della patataSagra della patata

Un delizioso borgo medievale, quello di Oreno (frazione di Vimercate), che da solo varrebbe una visita, un’appuntamento gastronomico fra i più attesi, forse anche perché essendo biannuale si lascia desiderare…

Un evento che richiama un numero impressionante di visitatori, soprattutto grazie ad una programmazione veramente DOC: concerti, mostre, le immancabili bancarelle, spettacoli e sfilate di rievocazione storica, animazione per i piccolini e, nel fine settimana, la possibilità di visitare i due gioielli: Villa Gallarati Scotti e il Casino di caccia Borromeo.

Se proprio l’attesa si fa insostenibile negli anni dispari l’evento “Aspettando la sagra della patata” accontenta i palati più esigenti, pur con un calendario e una programmazione ridotti.

Sagra della patata

Tipo: gastronomia

Periodicità: biannuale

Quando: secondo e terzo fine settimana di settembre

Dove: Oreno di Vimercate (MB)

Specialità: gnocchi

Prezzo: alcune attrazioni e il ristorante allestito in piazza sono a pagamento

http://www.circoloculturaleorenese.org/


Festival Franciacorta in cantinaFestival Franciacorta in cantina

Un intero weekend di eventi per appassionati di ogni genere, food & wine sono solo il pretesto, perché, volendo, si può anche spaziare dalle occasioni culturali al trekking immersi nella natura.

Per i tradizionalisti comunque basta consultare il lunghissimo elenco delle cantine di Franciacorta e lasciarsi tentare dall’evento preferito, tenendo ben presente che i nomi altisonanti (Cà del Bosco e Bellavista, a puro titolo esemplificativo) sono richiestissimi e vanno prenotati con largo anticipo se si vuole avere la certezza di assicurarsi un posto alla data e all’ora preferita.

Per una semplice degustazione con visita guidata un ottimo compromesso è rappresentato dall’Azienda Agricola Villa di Monticelli Brusati, tra i pionieri delle bollicine Franciacorta, dal cuore dell’omonimo borgo risalente al XV secolo conducono alle proprie spettacolari cantine nel cuore della sovrastante collina terrazzata.

Festival Franciacorta in cantina

Tipo: enologia

Periodicità: annuale

Quando: 20 e 21 settembre

Dove: Franciacorta (BS)

Specialità: degustazioni ed eventi nelle cantine

Prezzo: variabile a seconda della cantina e dell’evento programmato (medio Euro 15,00)

http://www.festivalfranciacorta.it/


Ville aperte in BrianzaVille aperte in Brianza

Un’iniziativa finalmente volta a far conoscere il patrimonio artistico e culturale della Brianza troppo spesso identificata solo ed esclusivamente con l’operosità delle piccole e medie imprese e con “il capitale umano”.

Una manifestazione per la valorizzazione delle eccellenze architettoniche spesso nascoste o chiuse al pubblico (in taluni casi di proprietà privata ed aperte proprio in occasioni culturali quale questa), dei veri e propri gioielli da scoprire, a partire dalla più nota “Reggia di Monza”.

Un lungo elenco di eventi collaterali, spesso ad ingresso libero, che vedono il coinvolgimento dei comuni brianzoli (talvolta anche in sinergia fra di loro) e di moltissimi volontari.

Il lato buono (e bello) della Brianza.

Ville aperte in Brianza

Tipo: cultura

Periodicità: annuale

Quando: 20 – 28 settembre

Dove: Brianza (MB, LC, CO)

Specialità: visite guidate al patrimonio culturale

Prezzo: minimo Euro 3,00, variabile a seconda della destinazione e dell’evento organizzato

http://www.villeaperte.info/


OrticolarioOrticolario

Un evento dedicato al giardinaggio, un omaggio alle piante e ai fiori nello splendido scenario di Villa Erba e con la complicità del Lago di Como.

Un concorso internazionale per il miglior giardino creativo, ma anche installazioni, laboratori per i più piccini e la possibilità di completare l’incanto con la partecipazione a tavole rotonde ed eventi enogastronomici.

Orticolario

Tipo: giardinaggio

Periodicità: annuale

Quando: 3, 4 e 5 ottobre

Dove: Cernobbio (CO)

Specialità: esposizione di piante e fiori

Prezzo: Euro 15,00, sconti per acquisti online o per ingressi oltre le ore 17.00

http://www.orticolario.it/


Giornata Bandiere ArancioniGiornata bandiere arancioni

Le bandiere arancioni sono dei riconoscimenti certificati dal Touring Club Italiano ai borghi più belli ed accoglienti d’Italia, ovvero quelli che si distinguono per disporre di un patrimonio storico, culturale ed ambientale di pregio e per l’offerta turistica d’eccellenza.

Borghi ideali in cui trascorrere brevi vacanze alla riscoperta di territori e tradizioni tipiche all’insegna di un turismo sostenibile.

L’evento prevede visite guidate gratuite, degustazioni ed attività per far conoscere le eccellenze del proprio territorio.

Giornata bandiere arancioni

Tipo: cultura e ambiente

Periodicità: annuale

Quando: 12 ottobre

Dove: nei comuni italiani certificati Bandiera Arancione dal TCI

Specialità: visite guidate gratuite al patrimonio locale

http://www.bandierearancioni.it/


Hobby Show MilanoHobby Show

Un evento interamente dedicato all’hobbistica, alla creatività manuale e alle belle arti, si rivolge prevalentemente all’universo femminile per la tipologia di contest riguardanti soprattutto la cucina, il ricamo, i bijoux, le decorazioni (natalizie, candele e non solo) per non parlare del boom degli ultimi anni ovvero il “cake design” in tutte le sue sfaccettature; per accontentare anche il pubblico maschile non mancano alcune tecniche tipicamente adattabili anche ai loro gusti come i corsi di aerografia e pirografia.

Risalto anche alla tendenza dell’interior design, lo stile “shabby chic” con le tecniche specifiche di decoupage, decapage, invecchiamento e via dicendo.

Hobby Show

Tipo: hobbistica

Periodicità: annuale

Quando: 10, 11 e 12 ottobre

Dove: Rho – Pero (MI), Fieramilano

Prezzo: ingresso gratuito

http://www.hobbyshow.it/milano/


Next VintageNext Vintage

La replica autunnale del più noto evento primaverile, un omaggio al vintage, ovvero allo stile immortale, in una cornice storica di grande impatto.

All’ingresso in mostra una bella collezione di abiti ed accessori firmati Roberta di Camerino, nelle sale affrescate decine di espositori presentano le loro collezioni, l’occasione quindi per scovare il pezzo raro o l’accessorio perfetto che mancava.

Next vintage

Tipo: moda

Periodicità: annuale

Quando: 17 – 20 ottobre

Dove: Castello di Belgioioso (PV)

Specialità: moda e accessori vintage

Prezzo: Euro 10,00, sconti per acquisto dei biglietti online

http://www.belgioioso.it/vintage/


EurochocolateEurochocolate

Un evento da leccarsi i baffi, irrinunciabile per chi come me ama il “Cibo degli Dei”.

Naturalmente degustazioni ed assaggi di cioccolato in tutte le sue forme ma anche laboratori per i piccini, meeting e showcooking ad opera dei Maestri Cioccolatieri.

Eurochocolate


Salone del Gusto e Terra MadreSalone del gusto e Terra Madre

Torna l’evento annuale che promuove il legame tra territorio d’origine e prodotti alimentari, lo scopo principale è la difesa dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca nell’ottica della preservazione del gusto e delle biodiversità.

L’Arca del Gusto raccoglie i sapori che stanno scomparendo, è possibile portare un prodotto tradizionale che rischia l’estinzione, potrebbe essere eletto da Slow Food a nuovo “passeggero” ed essere quindi introdotto tra quelli da tutelare.

Salone del gusto e Terra Madre

Tipo: gastronomia

Periodicità: annuale

Quando: 23 – 27 ottobre

Dove: Torino, Lingotto Fiere

Specialità: presidi Slow Food

Prezzo: Euro 20,00

http://www.salonedelgusto.com/it/


Wine&Food StyleWine & Food Style

Un evento enogastronomico dedicato a cibi e vini d’eccellenza in un contesto prestigioso quale quello di Villa Erba nella splendida cornice del Lago di Como, si rivolge prevalentemente al consumatore con una capacità di spesa medio-alta considerata anche la possibilità di effettuare acquisti direttamente dagli espositori.

Con il versamento di contributi simbolici sarà possibile partecipare a degustazioni di prodotti tipici, in particolare quelli delle zone lariane tra cui marmellate, sughi, vini IGT e birre artigianali, non mancano gli ormai immancabili show cooking e i momenti di approfondimento.

Da segnalare tra i prodotti di alta qualità a chilometro zero: il Bitto (formaggio d’alpeggio tipico valtellinese), il prosciutto Marco d’Oggiono (prosciutto crudo dolce brianzolo), il Taleggio (formaggio morbido della Valsassina) e i salumi cotti (tra cui la pancetta cotta dell’Antica Salumeria Sangalli di Robbiate).

Wine & Food Style

Tipo: enogastronomia

Periodicità: annuale

Quando: 31 ottobre, 1 e 2 novembre

Dove: Cernobbio (CO), Villa Erba

Prezzo: Euro 8,00 possibilità di scaricare online il buono sconto di Euro 2,00

http://www.winefoodstyle.com/


Fiera internazionale del tartufoFiera Internazionale tartufo bianco d’Alba

Un fitto programma di eventi culturali oltre che enogastronomici, guest stars gli chef più quotati del momento. Imperdibile il mercato mondiale del tartufo.

Fiera internazionale del tartufo

Tipo: gastronomia

Periodicità: annuale

Quando: 11 ottobre – 16 novembre

Dove: Alba (CN)

Specialità: tartufo e vini del Monferrato, Langhe e Roero

Prezzo: Euro 2,50

http://www.fieradeltartufo.org/2014/it/


Festa del torroneFesta del Torrone

Un altro evento gustoso, un omaggio ad un grande classico del Natale: il torrone, in tutte le sue golose varianti, duro, morbido e chi più ne ha più ne metta.

Dolce dalle origini incerte trova certamente nella città di Cremona il suo territorio onorario, tanto che perfino il motto della città lo commemora; il celebre “turòon, Turàs, tetàs” (per chi avesse necessità di traduzione torrone appunto, Torrazzo ovvero il campanile del Duomo, tette qui spero non serva aggiungere altro) che spopolava soprattutto negli anni cinquanta non lascia dubbio riguardo alle doti locali…

Festa del Torrone

G! come GiocareG! come Giocare

Un evento interamente dedicato al mondo dei bambini: lo sport, l’alimentazione, la scuola, la puericultura e naturalmente il gioco!

Il giocattolo è in effetti il vero protagonista per tre intere giornate fra costruzioni, bambole e peluches, modellismo, giochi di società, belle arti, collezionabili e videogiochi ce n’è proprio per tutti, e come se non bastasse spettacoli e attività con migliaia di altri coetanei.

Per i genitori la possibilità di “giocare” d’anticipo acquistando sul posto moltissimi prodotti proposti dai brand espositori, anticipando quindi l’imminente Natale.

G! come Giocare

Tipo: ludoteca

Periodicità: annuale

Quando: 21 – 23 novembre

Dove: Milano, Fieramilanocity

Prezzo: Euro 9,00 i maggiori di 14 anni (sconti con iscrizione alla newsletter), Euro 1,00 i minori di 14 anni, gratuito fino a 2 anni

Specialità: bambini

http://gcomegiocare.it/


CioccolaTO'CioccolaTO’

Una giusta kermesse per dare risalto al legame tra le origini di questa delizia e la città di Torino, soprattutto per i molti che ancora non sanno che quest’ultima può e anzi deve essere considerata una delle capitali mondiali del cioccolato.

Fra le varie degustazioni, laboratori di pasticceria, e corsi di cucina anche il “Gianduiotto Day” ovvero l’omaggio al cioccolatino simbolo della tradizione cioccolatiera piemontese nata dal connubio tra il cacao e la nocciola, anch’essa eccellenza del territorio.

E poi la Boutique (per i palati più raffinati), Equochocolate (dal mercato equo e solidale), Spalm Beach (la dolce spiaggia di cioccolato spalmabile), Choco Farm (cioccolatosi trattamenti di benessere e di bellezza), penso non serva aggiungere altro…

CioccolaTO'

Tipo: gastronomia

Periodicità: annuale

Quando: 21 – 30 novembre

Dove: Torino, Piazza San Carlo

Specialità: cioccolato

http://www.cioccola-to.it/


L'Artigiano in FieraL’Artigiano in Fiera

Torna l’annuale viaggio intorno al mondo, centinaia di espositori provenienti dai cinque continenti espongono i propri capolavori artigianali; un appuntamento attesissimo sia per l’atmosfera multietnica che si respira, sia per la prossimità alle festività natalizie che ne fanno un’occasione irripetibile per scovare qualche pensierino insolito.

La varietà è davvero impressionante, si spazia dall’abbigliamento, all’oggettistica, dall’arredamento, all’hobbistica, e poi ancora oreficeria, articoli sportivi, e naturalmente tante, tante idee gustose.

Un suggerimento utile per chi ha voglia e tempo (finché l’ingresso si mantiene gratuito…): l’ideale sarebbe fare un primo giro di perlustrazione, poi tornare l’ultimo giorno per gli affari dell’ultimo minuto…

L'Artigiano in Fiera


Expo 2015Expo 2015

L’Esposizione Universale arriva a Milano con un tema di grande attualità “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Ecco qualche numero interessante: 184 giorni di eventi, oltre 130 partecipanti,  più di un milione di metri quadrati di spazio espositivo, circa 20 milioni di visitatori attesi, quasi 7 milioni di biglietti già venduti…

Expo 2015

Tipo: Esposizione Universale

Periodicità: evento unico

Quando: 1 maggio 2015 – 31 ottobre 2015

Dove: Milano

Prezzo: Euro 32,00 intero data aperta, Euro 27,00 intero data fissa

http://www.expo2015.org/it/index.html


mercatini di NataleMercatini di Natale

La meraviglia del Natale trova la più suggestiva espressione commerciale in questi eventi spettacolari collocati praticamente in tutto il mondo, dalla grande città al minuscolo villaggio.

Un evento che rappresenta ovviamente l’opportunità per acquistare addobbi natalizi unici ma soprattutto l’occasione per vivere la magia del Natale in modo speciale.

Mercatini di Natale

Tipo: artigianato

Periodicità: annuale

Quando: 1 dicembre – 6 gennaio

Dove: in tutto il mondo, per un elenco, non ufficiale ma piuttosto esaustivo delle principali località segnalo:

http://www.mercatini-natale.com/


 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *





*

Comment *