Crea sito

Delicious

Le cose più dolci, una volta che diventano ordinarie, perdono il loro delizioso piacere.

William Shakespeare


DELICIOUS

Ecco una selezione dei miei piccoli piaceri.

FOOD & WINE

Cioccolato

Non credo ci sia altro da aggiungere, basta una foto, e non a caso sta in prima posizione. Applausi.

Cioccolato


Bollicine

Si sposano perfettamente con tutto e con niente, praticamente obbligatorie quando si hanno ospiti. Con le bollicine non si sbaglia. Mai.

Bollicine


Caffé

Precisamente Nespresso. Mi sono chiesta perché piace tanto a tanti, certamente George Clooney ha fatto la sua parte, ma non ero convinta che bastasse solo quello, così ho fatto una bella ricerca ed ecco cos’ho scoperto:

  1. Innanzitutto, va detto, è buono! Mi rendo conto che questo primo punto da solo basterebbe… i Grand Cru sono altamente selezionati, non contengono additivi ed elementi artificiali. Ecco i miei preferiti: tra i classici Volluto, Dulsao e Deca Intenso, ma nel weekend mi piace coccolarmi con le variazioni Ciocattino, Caramelito e Vanilio;
  2. Il caffè viene incapsulato ermeticamente dopo i processi di torrefazione e macinatura in modo da proteggere la miscela da luce, aria e umidità finché la pellicola non viene perforata; solo al momento della preparazione si sprigiona l’aroma e si forma una crema, densa e vellutata, pari a quella del bar;
  3. La possibilità di scegliere, a seconda dei momenti della giornata, l’intensità della miscela è un plus che non ha prezzo; immancabile il decaffeinato dopo cena;
  4. Nespresso ha stanziato una ragguardevole somma di franchi svizzeri per l’impegno a migliorare la vita dei coltivatori di caffè e delle loro comunità che, come si sa, provengono prevalentemente dalle aree disagiate del mondo;
  5. La capsula è interamente in alluminio, materiale riciclabile all’infinito, il caffè viene utilizzato per produrre fertilizzanti. In alcuni punti vendita vi sono gli appositi contenitori di raccolta differenziata, un piccolo gesto che non costa nulla e fa stare bene;
  6. Se non si ha voglia di riportare i resi in negozio è bene sapere che molti artisti e creativi utilizzano le capsule usate per realizzare oggettistica e bigiotteria colorata e fantasiosa, insomma non ci sono scuse…;
  7. Ormai tutte le città più importanti hanno aperto un punto vendita, ops… una Boutique Nespresso.In alternativa si possono effettuare ordini online o telefonicamente ma non c’è paragone… Il negozio è il luogo di incontro dei sensi: la vista delle cialde colorate ed eleganti, l’aroma che pervade, il gusto di un caffè puntualmente offerto, la cortesia del personale a partire dall’accoglienza, proseguendo con l’assistenza (conoscono già le preferenze del cliente) fino a suggerire interessanti variazioni;
  8. Per gli amanti del design, ma non solo, Nespresso ha studiato un’intera gamma di macchine, portacapsule e accessori (tazze, cucchiai e perfino una linea di candele profumate… al caffè) personalizzata;
  9. Golosità. Il merchandising prevede anche zucchero, biscotti, e dolcetti; il tutto naturalmente nelle linee e nei colori perfettamente coordinabili con quelli delle capsule preferite;
  10. Con il mio ultimo acquisto mi hanno regalato una borsa con logo Nespresso, non serve a niente (se non a contenere un numero esatto di blister), ma è indiscutibilmente l’accessorio indispensabile per gli acquisti in boutique…

What else?

http://www.nespresso.com/it/it/home

Capsule Nespresso


INTERIOR

Decorazioni

In due parole Farrow & Ball.

Conoscevo da tempo questa azienda inglese (del Dorset) che da decenni produce con metodi artigianali vernici ad alta pigmentazione, e con le stesse, attraverso procedimenti di stampa tradizionali, anche un vasto assortimento di carte da parati, con un conseguente effetto materico incredibilmente naturale.

Al momento di tinteggiare le pareti della mia nuova casa non ho avuto dubbi, il costo, va detto, è piuttosto elevato, ma la differenza è sostanziale, la purezza e la profondità del colore rendono l’effetto finale cromatico di una intensità ineguagliabile.

La cartella colori si compone di 132 scelte che corrispondono ad altrettanti nomi evocativi (Elephant breathe, Hague Blue, Radicchio, per citarne qualcuno) ciascuno disponibile in diverse finiture opache o lucide, ed è possibile scegliere tra pitture specifiche per pareti e soffitti, infissi, pavimenti, metalli ed esterni.

Praticamente un mondo, tanto che riuscire a districarsi non è semplicissimo, e, benché sia possibile fare da sé con degli ordini online è consigliabile rivolgersi ai rivenditori autorizzati che oltretutto forniscono anche una consulenza colori ad hoc per la scelta e gli accostamenti, anche perché la cartella colori reperibile sul sito potrebbe differenziarsi dall’effetto finale.

Premesso che avrei voluto comprarli tutti, ecco i miei preferiti: Slipper Satin (bianco per schiarire i soffitti), Fawn (beige per la zona giorno), London Clay (cioccolato per il bagno), Stone Blue (carta da zucchero nel disimpegno), Hague Blue (blu intenso in camera) e per finire Breakfast Room Green (verde per la casetta di legno in giardino). Semplicemente meravigliosi!

http://eu.farrow-ball.com/

Farrow & Ball


E-COMMERCE

Dalani Home & Living

Superata la mia diffidenza iniziale, legata sia a brutte esperienze passate (carta di credito clonata diverse volte…) sia all’impossibilità di “toccare con mano”, ultimamente complice soprattutto la mancanza di tempo sto scoprendo il piacere degli acquisti online, o, per dirla all’inglese, dell’e-Commerce.

In effetti è una bella comodità disporre di un catalogo virtuale in costante aggiornamento dal quale attingere idee, ispirazioni e, perché no, anche fare acquisti standosene comodamente seduti nel salotto di casa, magari davanti a una fumante tazza di caffé… certo viene un pò a mancare il bello di girare per bancarelle e vetrine ma chi ha un figlio, soprattutto se piccolo, sa che bisogna ottimizzare, e le ore del riposino pomeridiano solitamente sono l’ideale per questo genere di svago.

In particolare uno dei miei preferiti è Dalani: una bella vetrina online dedicata alla casa che propone ogni giorno nuove campagne tematiche, un magazine interessante tutto da sfogliare e due immancabili appuntamenti del fine settimana “La Soffitta di Dalani” con tutto l’inveduto delle campagne in un’unica proposta e “Best Seller Boutique” ovvero una selezione del meglio proposto tra le campagne attive.

Lo shabby chic, l’incontrastata tendenza del momento la fa da padrona con arredi, oggettistica, tessile e idee regalo; ma anche il calore del country, il minimalismo scandinavo, l’intramontabile British oltre ad un’infinità di campagne tematiche legate a ricorrenze e festività.

I prezzi promettono sconti eccezionali, talvolta addirittura del 70%, sulla cui veridicità nutro qualche dubbio ma devo ribadire che la facilità di consultazione, la rapidità di acquisto, senza grande dispendio di energie e vedendosi consegnato il tutto a casa, da sole, sono comodità che non hanno prezzo.

Per la cronaca io ho acquistato, dalla campagna Minacciolo una lampada e oggettistica per la cucina e per la zona giorno, da altre campagne varie zerbini, oggetti per il giardinaggio e soprammobili.

http://www.dalani.it/campaign/

Dalani Home & Living

 


JEWELS

Trollbeads

I Trollbeads nascono nel lontano 1976 dalla creatività danese, il loro nome, quasi impronunciabile, evoca molte suggestioni, soprattutto mitologiche, ma si tratta in realtà di piccoli capolavori di arte orafa.

I materiali con i quali vengono realizzati, tutti di altissima qualità (oro, argento, pietre, vetro di Murano), l’estro dei designer e l’artigianalità delle lavorazioni rendono queste realizzazioni dei gioielli preziosi.

Ma la vera differenza sta nell’unicità dell’oggetto, ogni composizione può essere liberamente scelta basandosi sul proprio gusto personale, sia esso puramente estetico, cromatico o evocativo; la tentazione di vedere il proprio bracciale colmo è forte, ma non può certo essere paragonata alla soddisfazione di costruire nel tempo la propria storia, aggiungendo nuovi beads ad ogni evento significativo della propria vita.

Si parte scegliendo il bracciale e la chiusura, e poi aggiungendo i beads che raccontano la nostra storia, io ho scelto la cromia ambrata alternandola a gocce d’argento, alcune dicono qualcosa di me, altre dovrebbero aiutarmi a diventare ciò che vorrei essere: origami (simboleggia la pazienza), drago cinese (il mio segno zodiacale nello zodiaco cinese), occhio di tigre (si dice aiuti a vedere le cose come sono realmente).

 http://www.trollbeads.com/italy/it-it


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *





*

Comment *